Navigare Facile

Turismo in Canton Ticino

Vacanze nel Canton Ticino

Fra le città più celebri del Canton Ticino ricordiamo innanzitutto Lugano, splendidamente affacciata sul Lago omonimo con le sue ville maestose, i piccoli borghi abbarbicati sulle colline, i negozi chic ed i ristoranti alla moda. Una località turistica nella quale praticare sport acquatici, assaporare il piacere delle passeggiate sul lago e rilassarsi al sole dei suoi lidi, in molti mesi dell'anno essendo caratterizzata da un clima mite. 

Ascona, altra meta cara ai turisti di tutto il mondo, si affaccia invece sul Lago Maggiore, protetta dai dolci rilievi del Monte Verità. I suoi scenari naturali sono incantevoli, così come le opere artistiche che rendono particolarmente suggestivo questo borgo medievale cresciuto armoniosamente nel corso dei secoli, senza essere trasformato dal turismo, con gli antichi castelli che sorgono vicino ad alberghi esclusivi.

Numerosi sono, inoltre, gli eventi culturali ed artistici che offre Ascona, così come la vicina Locarno che, fin dal 1946, lega il proprio nome ad un prestigioso Festival Internazionale del Cinema, oltre ad essere celebre per il clima più mite della zona essendo baciata del sole che splende per 2300 ore all'anno.

Per coloro che amano le passeggiate più o meno impegnative non ci è che l'imbarazzo della scelta nel Canton Ticino, ricco di verdeggianti colline e di montagne. Se si prediligono gli itinerari rilassanti che offrono l'occasione per rigenrare il corpo e la mente ammirando le colline con i loro villaggi si può, ad esempio, dirigersi a sud del Lago di Lugano in direzione di Mendrisio, da dove partire verso dolci rilievi o cimentarsi nella scalata del Monte Generoso.

Infine, a proposito di montagne, ricordiamo il Monte San Giorgio, che svetta con i suoi 1.097 metri nella parte meridionale del Canton Ticino e che ha meritato il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la sua magnificenza e per i prodigiosi ritrovamenti di fossili, ammirabili nel Museo di Meride.

 

 

Dove